Setter irlandese

Setter Irlandese

Breve Storia

All’inizio questo cane era tutto a pelo rosso ed a pelo bianco. In seguito la razza a pelo rosso, che apparve nel XIX secolo, divenne sempre più popolare.
E’ da notare che gli Spaniel, i Setter ed il Pointer Spagnolo hanno probabilmente un ruolo molto importante nella storia della genealogia di questa razza.

Originariamente i Setter veniva impiegati nella caccia, per individuare la selvaggina che veniva, in un secondo tempo, catturata in una rete. Infatti questi cani, una volta individuata la preda, restano immobili come il Pointer quando fiuta una preda, ma poi si mettono a terra per la punta, da cui il nome derivante dalla parola inglese “set”, che significa appunto punta.

In generale

Sotto la sua stupefacente livrea rosso mogano. il Setter Irlandese è considerato uno dei più bei cani da caccia. Sottile e slanciato, rapido e focoso, è anche il setter più”agitato”. Una caratteristica della razza è l’ampia gamma concessa alla taglia. In alcuni paesi si preferiscono i soggetti più alti (per esempio in Gran Bretagna), in altri quelli più bassi. In ogni caso, il Setter lrlandese deve avere andatura sportiva, aspetto nobile ed espressione dolce.

Carattere

Questo cane ha un carattere che si può facilmente definire, non solo affascinante, ma addirittura speciale. Infatti è molto affettuoso, vivace e gli piace giocare, anche facendo quasi scherzi.

E’ sconsigliabile, quindi come cane da guardia, proprio perché troppo amichevole ed affettuoso.
Viste le sue caratteristiche caratteriali, deve avere a dispostone ampi spazi per sfogare la sua vivacità, la sua energia e tutto il suo buon umore. Inoltre ha bisogno di essere trattato con fermezza e necessita anche di un ottimo addestramento all’obbedienza.

Caratteristiche

La sua silhouette è aggraziata, il dorso largo e muscoloso, il petto ampio e profondo. la testa è lunga e asciutta, non larga fra gli orecchi. Il cranio è ovale da orecchio a orecchio, con parecchio spazio per il cervello e una protuberanza occipitale ben pronunciata. Gli occhi dovrebbero essere scuri (nocciola o marroni) e non troppo grandi, gli orecchi di dimensioni moderate e tessitura fine, attaccati bassi. Il collo è di lunghezza media e molto muscoloso.

Taglia: l’altezza al garrese è compresa tra 55 e 70 cm e il peso ideale tra 20 e 30 kg.

Coda: di lunghezza media e in proporzione al corpo, inserita piuttosto bassa, forte alla radice.

Colori: castano-dorato, senza la minima traccia di nero, eventualmente con una piccola macchia bianca sul petto, sulla testa o ai piedi.