Setter Gordon

DSC00828

Breve Storia

Ha preso il nome dal duca Alexander IV di Gordon Castle che, allo scopo di ottenere un cane rustico, robusto, abile nella caccia della pernice scozzese, scelse di incrociare i Setter locali colore “black and tan” con i Setter Inglesi ed Irlandesi.

Nel 1890, fissò la razza. L’opera del duca di Gordon fu affiancata dal duca Douglas di Broughty e lord Penmure e Thompson. Considerato un cane bello, buono e dedito totalmente ai proprietari, di cui è in grado di difenderne la proprietà pur non essendo conosciuto come cane da guardia.

In generale

È un cane da ferma dalla classe incontestabile, costruito per il galoppo. La conformazione deve essere armoniosa da tutti i punti di vista. Intelligente, facile da addestrare e pieno di dignità il Gordon è un cane ardito, socievole e per natura calmo e gentile. Il suo aspetto nobile attira l’attenzione del profano ed è rafforzato dal suo sguardo pieno di tenerezza.

Carattere

E’ un cane che ha della classe, costruito per i galoppi, dall’aspetto, in rapporto con la costruzione, che richiama quello di un “hunter” (cavallo da caccia), capace di sostenere una corporatura robusta.

La conformazione in tutte le sue parti deve essere armoniosa.
E’ un cane intelligente, capace, pieno di dignità; baldanzoso, socievole, di natura gentile e calma.

Caratteristiche

La testa è più alta che larga ma più larga rispetto al muso. con scatola cranica ben sviluppata. Lo stop è nettamente marcato; le guance poco cariche contribuiscono a conferire all’intera testa un aspetto asciutto. Il muso è lungo con linee quasi parallele. Gli occhi hanno espressione vivace e intelligente, gli orecchi : sono di dimensione media e sottili, e il collo è lungo, asciutto e arcuato. Il corpo è di lunghezza media, gli arti posteriori forti e muscolosi e l’andatura regolare, sciolta e decisa.

Taglia: l’altezza al garrese è di 66 cm nel maschio, di 62 cm nella femmina.

Coda: diritta o leggermente a , scimitarra: non deve superare il garretto.

Colori: nero antracite intenso e lucente. senza traccia di ruggine, con focature di un rosso castano vivo.