Pointer
Breve storia
seguendo le ipotesi più credibili il Pointer Inglese, si è sviluppato due secoli fa da un incrocio tra il Pointer Italiano, Il Foxhound, the Bloodhound, the Greyhound, the Newfoundland, the Setter, and the Bulldog. Questo mix è piuttosto incredibile ma certamente ha prodotto un risultato straordinario. Il Pointer attuale è presente da circa ottant’anni. Il suo nome deriva dalla particolare posizione che assume in fase appunto di “punta”, informando il cacciatore del luogo in cui si trova la preda ( in fase di caccia) o il gioco precedentemente nascosto (in fase di addestramento). Il primo dato registrato relativo ad una seduta di caccia del Pointer Inglese risale intorno al 1650, per la caccia alla lepre. Dal 1700 viene confermato a pieni voti come cane da caccia. Il Pointer Inglese è rinomato per il suo potente fiuto e la velocità con cui segue le tracce che lo portano velocemente alla preda. Non patisce particolarmente il freddo anche se il clima caldo e tiepido è sicuramente più adatto al suo fisico. Oggi il Pointer Inglese è il cane da caccia per antonomasia e un fedele e simpatico cane da compagnia.
In generale
Il Pointer, conosciuto anche come Pointer inglese, è un cane potente, aggraziato ed aristocratico. Il pointer ha un’espressione attenta e un corpo agile ed atletico. Ha un’innata eleganza che sfoggia con molta naturalezza. Il naso è leggermente in su rispetto al resto del muso. Lo stop è ben definito. Il labbro superiore è pieno ma non rilassato. Gli occhi sono di color nocciola o castagna, dipende dal colore del mantello. Le orecchie di media misura sono pendenti. I denti dovrebbero chiudere a forbice. Il collo è lungo. La coda è dritta e sottile e non deve essere mai tagliata. Le zampe sono ovali. Il taglio degli speroni delle zampe posteriori è facoltativo. Il mantello dal pelo corto, lucido e liscio è principalmente bianco, con macchie più scure che variano dall’arancione, al marrone o nero. Il naso dovrebbe essere dello stesso colore delle macchie sul mantello.
Carattere
Il Pointer Inglese è pieno di energia e ha grande resistenza. Leale e devoto risulta essere un vero amico. E’ molto paziente con i bambini ed essendo un cane molto attivo e giocherellone, è senza dubbio una buona compagnia. Il Pointer si affeziona molto al suo padrone, è estremamente intelligente e pulito. È un cacciatore molto energico e calmo quando è a casa. E’ in grado di adattarsi velocemente a qualsiasi situazione anche grazie alla sua spiccata intelligenza. Se socializzato correttamente in tenera età, non avrà problemi di timidezza che a volte possono manifestarsi in quanto tendenzialmente è un cane dal temperamento placido e timido. Tendono ad essere un po’ riservati con gli sconosciuti. Abbaierà se sentirà dei rumori sospetti ma non è principalmente un cane da guardia. L’istinto alla caccia è sviluppato molto precocemente. Addirittura i cuccioli di sole otto settimane possono mostrare atteggiamenti di “punta”. Questi cani piuttosto indipendenti sono buoni con altri animali domestici e non sono aggressivi.
Caratteristiche
il muso è quadrato, il tartufo, di colore nero, è leggermente rialzato rispetto al muso. Lo stop è decisamente marcato. Il collo è lungo, leggero e arcuato. Le orecchie, la cui forma tende al triangolare, sono piatte, sottili, morbide e pendenti. La dentatura è completa e ha la chiusura a forbice. Ha occhi grandi e rotondi di colore ocra scuro.
Taglia: l’altezza al garrese è dai 63 ai 69 cm nel maschio, dai 61 ai 66 cm nella femmina.
Coda: La coda è grande alla radice e tende ad affusolarsi man mano che ci si avvicina alla punta, decisamente fine.
Colori: Lo standard del pointer inglese ammette diversi colori (bianco, nero, nero-focato, fulvo, rosso, marrone, marrone bruciato, limone, in tutte le loro gradazioni. I colori possono essere sia uniti o presentare anche del bianco).