Setter inglese
Breve Storia
Edward Laverack importò questa razza in Inghilterra a metà del 19° secolo e successivamente la selezionò ottenendo i risultati che vediamo oggi. Il Setter Inglese é dato dall’incrocio di sangue del Bracco spagnolo e del Pointer francese. E’ ampiamente diffuso in Europa da più di 5 secoli. La parola Setter deriva dall’inglese sitting: che si siede. Infatti al momento della ferma il Setter assume la posizione di quasi-seduto. E’ un cane con un olfatto molto sviluppato, sente l’odore della preda anche dopo ore dal suo passaggio.
In generale
Di tipo braccoide e di media taglia, elegante di aspetto e di movimenti, grazie anche al pelo leggermente ondulato che forma graziose frange sugli arti anteriori, è un grande atleta che non si spaventa di fronte
alle lunghe distanze o ai terreni accidentati. Sempre attivo e vigoroso, ha bisogno di una vita sportiva. Ha temperamento mansueto e sensibile; estremamente devoto al padrone.
Carattere
Il Setter é portato a qualsiasi tipo di caccia, resiste a temperature alte ma anche alle intemperie, ha un incredibile senso del dovere e lavora bene con il suo padrone.
Attivo, vivace e intelligente, di buona compagnia. Richiede disciplina a causa del suo carattere esuberante e una grande quantità di esercizio fisico, la tolettatura deve essere regolare, occasionalmente richiede tosatura. Di indole sensibile ed educato vive bene in casa ma in giardino si diverte a scavare le buche ed a saltare facilmente le siepi. L’alimentazione deve essere controllata perché tende facilmente a ingrassare.
Caratteristiche
la testa è lunga e asciutta, con stop ben pronunciato; il cranio è ovale tra gli orecchi, e con protuberanza occipitale e
ben marcata. Il muso è piuttosto quadrato. Gli occhi, brillanti e dolci, vanno dal nocciola al marrone scuro. le orecchie, di media lunghezza, sono inserite basse e pendono contro le guance. Gli arti sono solidi e dotati di buona muscolatura. Il dorso è corto e orizzontale, il rene largo, leggermente inarcato, forte e muscoloso.
Taglia: 56-62 cm al garrese il maschio; 54-60 la femmina.
Coda: di media lunghezza, leggermente incurvata o a scimitarra, con lunghe frange nella parte inferiore.
Colori: nero e bianco, arancione e bianco, limone e bianco, marrone e bianco o tricolore.